BASILICATA

5 GIORNI / 4 NOTTI

LIVELLO FACILE

20 KM

MAX 8 PERSONE

Consigliata ai buongustai che desiderano anche fare delle facili escursioni, questa esperienza ti farà scoprire i gusti antichi e prelibati della Basilicata. Assaggerai il famoso pane di Matera, accompagnato dal buonissimo e altrettanto famoso vino Aglianico; il tuo palato conoscerà i formaggi della montagna lucana e la cucina dei Briganti. La tua esperienza sarà arricchita da laboratori, degustazioni e corsi di cucina. Questo tour è la base per tour più lunghi, con estensioni in Puglia, sulla Costiera Amalfitana o nella stessa Basilicata, con le escursioni sul Pollino e la sua grande tradizione culinaria.

compila il form e prenota questa esperienza!

Giorno 1

Matera

Arrivo a Matera e sistemazione in hotel. Pranzo leggero con degustazione di formaggi e salumi della montagna materana. Nel pomeriggio escursione nei Sassi e nel centro storico: dal Barocco al Neolitico (durata 3 ore). Cena tipica in un ristorante nei Sassi. Pernottamento

Dislivello: 200m

Durata: 3 ore

Lunghezza: 4km

Giorno 2

Pane e Murgia

Di mattina laboratorio del pane in un antico forno a legna. Si prosegue per il Parco archeologico delle chiese rupestri: un breve viaggio nella Murgia materana alla scoperta dei tesori della civiltà rupestre e del patrimonio botanico e faunistico. Picnic in grotta. Pomeriggio libero (possibilità di visitare uno dei tre musei in città: Museo archeologico Ridola, Museo d’Arte Moderna e Medievale Lanfranchi, MUSMA Museo d’arte contemporanea. Cena in libertà e pernottamento.

In prevalenza pianeggiante

Durata: 3 ore

Lunghezza: 5 km

Giorno 3

Venosa e Trivigno

Trasferimento a Venosa (75 min.), antica città Romana dove nacque il poeta latino Orazio (Carpe Diem). Visita della Trinità, chiesa medievale, e del Parco Archeologico. Siamo nella terra dell’Aglianico, vino pregiato che sarà possibile degustare in cantina. Pranzo leggero. Trasferimento a Trivigno e sistemazione in un agriturismo a 1000 metri d’altezza. Si passeggia circondati dalle verdi praterie dell’Appennino meridionale e con la splendida vista delle Dolomiti Lucane. Cena e pernottamento.

Facile

Durata: 3 ore

Lunghezza: 3 km

Giorno 5

Sapori locali e Dolomiti Lucane

In mattinata il corso di cucina con il menù del Brigante vi farà conoscere i sapori della cucina lucana del 1870. A pranzo potrete degustare i piatti preparati. Nel pomeriggio escursione a Castelmezzano, sulle Dolomiti Lucane. Rientro a Trivigno per la cena ed il pernottamento.

Facile

Durata: 4 ore

Lunghezza: 4 km

Giorno 6

Colazione e fine dei servizi

Colazione e fine dei servizi

Invia la tua richiesta

Compila il form a destra per richiedere maggiori informazioni: ti risponderemo nel minor tempo possibile.