BASILICATA

8 GIORNI / 7 NOTTI

LIVELLO MEDIO

95 KM

MAX 16 PERSONE

Il viaggio inizierà con la visita di Matera e del Parco delle Chiese Rupestri, ricco di grotte e burroni e segnato dalla storia e dalla natura tipiche del Mediterraneo: scoprirai grotte preistoriche, villaggi Neolitici, chiese affrescate e case scavate nella roccia.

Si prosegue per le Dolomiti Lucane, al centro della regione, con i suoi gioielli Pietrapertosa e Castelmezzano. Dopo aver attraversato i Calanchi tra Craco Vecchia e Montalbano Jonico, la tappa successiva sarà il Parco Nazionale del Pollino, massiccio circondato da valli colorate e da torrenti che scorrono in basso e montagne rocciose che conservano gelosamente i migliori esempi del raro Pino Loricato.

L’ultima tappa vi porterà sulla costa tirrenica: a Maratea godrete di una vista panoramica unica.

Natura incontaminata, luce intensa e panorami vi lasceranno ricordi incantevoli di questo viaggio a piedi in Basilicata.

compila il form e prenota questa esperienza!

Giorno 1

I Sassi di Matera

Arrivo indipendente a Matera. Sistemazione in Hotel o B&B e trekking urbano nei rioni Sassi (patrimonio UNESCO), e nel centro storico: la città barocca, le chiese romaniche e la civiltà rupestre (durata: 3 ore). Cena in un ristorante tipico nei Sassi. Pernottamento.

Dislivello: 200m

Durata: 3 ore

Lunghezza: 4km

Giorno 2

La Murgia e le Chiese Rupestri

Una passeggiata sulla Murgia alla ricerca dei tesori archeologici e naturalistici del Parco delle Chiese Rupestri. Si attraverserà la Gravina di Matera con belle panoramiche e sentieri unici. Pranzo a sacco nelle grotte. Pomeriggio libero in città.

Dislivello: 200m

Durata: 5-6 ore

Lunghezza: 9km

Giorno 3

Dolomiti Lucane: Pietrapertosa e Castelmezzano

Transfer a Pietrapertosa di circa 80 minuti. Trekking lungo il vecchio percorso che collega i borghi di Pietrapertosa (m 1088) e Castelmezzano (m 750), cuore delle Dolomiti Lucane. Visita di Castelmezzano e passeggiata fra le guglie di arenaria che circondano il borgo e ne caratterizzano il paesaggio. Rientro, per lo stesso sentiero, a Pietrapertosa. Rientro a Matera e pernottamento.

900 metri

Durata: 7 ore

Lunghezza: 15km

Giorno 4

Teatro dei Calanchi, a Pisticci

I Calanchi

Lunga escursione attraversando un paesaggio calanchivo caratteristico dell’area Jonica della Basilicata. Da Montalbano Jonico si raggiunge, attraversando splendidi calanchi, lo sperone roccioso di Timpa Petrolla.
Nel pomeriggio possibilità di una visita a Craco, il paese “fantasma”.
Trasferimento a Viggianello per cena e pernottamento.

300 metri

Durata: 4 ore

Lunghezza: 12 km

Giorno 5

Serra delle Ciavole e Serra di Crispo

Sicuramente la più bella escursione per l’estensione del panorama e l’unicità dei paesaggi. Sulle Serre (montagna con una lunga cresta), ci sono numerosi esemplari di Pino Loricato, anche millenari, e particolarmente numerosi sono quelli morti, che continuano a stare in piedi senza corteccia e senza foglie da decenni, creando un’atmosfera affascinante e magica che ha meritato l’appellativo di “Giardino degli Dei”. Rientro a Viggianello, cena e pernottamento.

700 metri

Durata: 6-7 ore

Lunghezza: 15-18 km

Giorno 6

La Faggeta Vetusta di Cozzo Ferriero

Oltre al Pino Loricato il Parco del Pollino ha il pregio di conservare un lembo di faggeta vetusta, intoccata dall’attività di taglio da secoli. Si presenta come una foresta selvaggia, poco turistica, nonostante la presenza millenaria dell’uomo che con la foresta ha un profondo legame culturale. Rientro a Viggianello, cena e pernottamento.

569 metri

Durata: 6 ore

Lunghezza: 9 km

Giorno 7

Costa di Maratea

Escursione da Trecchina a Maratea con panorama sul Golfo di Policastro. Splendide forme carsiche, grotte, e fioriture primaverili rendono questo paesaggio unico. Dal Monte San Biagio, dov’è posizionata la statua del Redentore, si raggiunge il centro storico di Maratea lungo una strada lastricata. Visita alla città e sosta per un bagno nelle limpide acque del Tirreno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

550 metri

Durata: 5 ore

Lunghezza: 11 km

Giorno 8

Colazione e fine dei servizi

Colazione, trasferimento alla stazione di Maratea e fine dei servizi.

Invia la tua richiesta

Compila il form a destra per richiedere maggiori informazioni: ti risponderemo nel minor tempo possibile.